Perché scegliere il Made in Italy 🇮🇹

Una domanda a cui spesso il consumatore finale e i negozianti non hanno una risposta chiara. C’è chi lo sceglie perché vuole acquistare e vendere articoli (dal food al fashion) eticamente prodotti, c’è chi lo sceglie perché sinonimo di qualità e c’è chi non lo considera un valore aggiunto. Altre idee?

Noi lo scegliamo per tutti i motivi positivi che porta con sè essere Made in Italy! Il marchio più conosciuto e amato in tutto il mondo.

In questa giungla del consumismo e del fast fashion delle catene low cost, secondo noi l’unico modo per imparare a rispettare l’ambiente e preparare una nuova era per le nuove generazioni, che le aiuti a ribaltare velocemente le sorti del mondo 🌍, è sensibilizzare le famiglie rispetto all’acquisto consapevole.

Cosa intendiamo per produzione e acquisto consapevole? 🤔

In tema di produzione, per noi di FUNBEE significa scegliere una filiera etica , italiana che utilizzi tessuti italiani e, se esteri, che siano consapevolmente prodotti e trattati nel rispetto della persona e dell’ambiente. La velocità di produzione dei nostri capi delle capsule Pronto Moda non può che essere giustificata da una filiera corta e locale.

La nostra grande fortuna è di poter produrre in collaborazione con aziende storiche nel mercato italiano, che hanno la nostra stessa filosofia aziendale e sono nate come noi negli anni ‘80 e hanno attraversato i decenni evolvendosi e guardando al futuro con positività.

Non è facile essere competitivi ed emergere nel settore moda, perché il prezzo è purtroppo diventata una discriminante senza scrupoli anche di fronte a qualità e bellezza dei capi.

Crediamo però che avere una visione chiara e definita della nostra mission sia percepita dai nostri interlocutori e ci porti a ricavarci un bel posto nel vostro cuore 💓

Per quanto riguarda l’acquisto consapevole, non estremizziamo pensando che nell’armadio delle famiglie (come nel nostro 🤗) non possano esserci capi Made in China, India, Bangladesh etc etc siamo realiste… ma ci piacerebbe pensare che mentre lo acquistiamo ci accertiamo che l’azienda che lo produce sia eticamente corretta, che non sfrutti minori e utilizzi prodotti nocivi alla salute e all’ambiente.

È importante sottolineare anche che il binomio Made in Italy e Costoso è una moderna distorsione della realtà, appositamente sostenuta per imporre i brand low cost.

Se pensiamo ai nostri capi FUNBEE, costano un 15% in più di un prodotto di importazione, un Delta minimo se giustificato in primis dal costo del lavoro nazionale e delle materie prime. Questa etichetta Made in ti garantisce però la tracciabilità del capo; il fatto che sosteniamo il mondo del lavoro italiano; che il tuo capo Made in Italy resisterà ai tanti lavaggi e utilizzi dei nostri bambini.

Come facciamo ad essere certi di quello che affermiamo? Dal 1978 lavoriamo in questo settore, nei decenni abbiamo aggiustato le nostre strategie cercando di orientare la “bussola” verso il futuro ascoltando gli stimoli del mercato e dei clienti.

Tiemme non produce solo FUNBEE ma distribuisce anche marchi internazionali, ma sceglie di affiancarsi ad aziende che con lo stesso principio etico producono in tutto il mondo.

L’acquisto consapevole è per noi mixare e matchare (non si dice 🤫🤭) etica, senso patriottico e desiderio di acquistare i capi ci piacciono! 😘

Limits like fears are often just an illusion 💗

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: